Chiama il numero gratuito
800 98 04 38

Pulire il Parquet

Il parquet è una superficie in legno esteticamente ricercata e che dona calore agli ambienti domestici. Essendo un materiale delicato, al momento della pulizia è necessario avere una particolare attenzione: il parquet è sensibile a sostanze che potrebbero danneggiarlo o macchiarlo, vediamo qui di seguito come pulire il parquet nel modo migliore.

Pulire il Parquet, le sostanze da evitare

Per pulire il parquet è bene non utilizzare liquidi o sostanze aggressive come alcool e candeggina. Persino l’acqua risulta dannosa se versata in grande quantità, perché può provocare aloni e macchie. Ecco come agire correttamente:

    • Eliminare la polvere da accumuli di sporcizia con l’aspirapolvere (è bene che lo stesso sia dotato di spazzole, così da non rischiare di rigare il pavimento). Oppure utilizzare un panno antistatico per catturare la polvere, facilmente reperibile in commercio.
    • Lavare il pavimento con prodotti specifici, mirati ad igienizzare e nutrire il legno. Assolutamente da evitare ammoniaca e detersivi schiumosi, che rovinerebbero la superficie.



Un consiglio dato dagli esperti è quello di pulire il parquet nel senso di posa dei listoni, perché aiuta i detergenti ad agire nel migliore dei modi, senza rovinare il legno.

Eliminare le macchie dal parquet

Nel corso del tempo, può capitare di macchiare il parquet, nonostante tutte le attenzioni impiegate. Le soluzioni possono essere diverse, in base al problema: ad esempio, in caso di macchie di vernice, smalti o inchiostro, si può utilizzare un panno pulito imbevuto di acetone avendo cura di utilizzarlo solo e direttamente sulla macchia. Per macchie provocate da vino, latte, vino o bibite, invece, asciugate immediatamente con un panno assorbente e poi fregate la parte interessata con delicatezza.

Lucidare il parquet

Il parquet va lucidato con prodotti specifici. In caso di parquet verniciati, sono adatti i prodotti a base di resine da sciogliere nell’acqua: utilizzate un panno di pelle ben strizzato per stendere la miscela sul pavimento. Per i parquet lucidati a cera, invece, la cera specifica va passata una volta al mese. La stessa deve essere assorbita dal legno così da formare un sottile stato protettivo.

My CMS sign up form


Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur excepteur sint occaecat cupidatat non

My CMSlogin form