Chiama il numero gratuito
800 98 04 38

Come pulire il pavimento in cotto

Il cotto è generalmente scelto per accompagnare un ambiente e un arredamento rustico, ma per le sue caratteristiche risulta essere una delle soluzioni più difficili da pulire e da trattare. Si tratta infatti di un materiale poroso e assorbente, facilmente intaccabile da sostanze poco gradite come oli e vernici. Vediamo alcuni consigli su come pulire il pavimento in cotto.

Come pulire il pavimento in cotto: pulizia ordinaria

Per la pulizia del pavimento in cotto vanno assolutamente evitati prodotti aggressivi, in quanto potrebbero macchiare la superficie. Nel quotidiano si può utilizzare uno straccio umido bagnato in acqua e detergente neutro, preferibile a detersivi a base di alcol e ammoniaca. Al termine del lavaggio, quando il pavimento è asciutto, vi suggeriamo di distribuire un prodotto protettivo su tutta la superficie, per tenere lontane le macchie e tutelare il buono stato dei vostri pavimenti. Il trattamento può essere completato con il passaggio di un panno morbido, preferibilmente di lana.

Come pulire il pavimento in cotto: pulizia straordinaria

In caso di macchie resistenti alla pulizia ordinaria, come macchie di olio o di grasso, è consigliabile eliminare immediatamente le gocce dal pavimento con carta assorbente, per evitare che penetrino in profondità. Per rimuovere le macchie ostinate, potete affidarvi ai prodotti specifici disponibili in commercio.

Come pulire il pavimento in cotto: lucidare dopo il lavaggio

Dopo aver lavato il pavimento con i metodi sopra descritti, se preferite, potete procedere con la cera e la lucidatura. Aspettate che la superficie sia completamente asciutta e applicate la cera specifica per il pavimento in cotto, reperibile in tutti i supermercati. Premuratevi di utilizzare le dosi consigliate e tiratela e stendetela con lo spazzolone o con la lucidatrice. Una soluzione alternativa è quella di utilizzare la verniciatura protettiva: in questo caso, però, il procedimento deve essere eseguito da personale specializzato e competente e va rinnovato almeno una volta all’anno.

My CMS sign up form


Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur excepteur sint occaecat cupidatat non

My CMSlogin form