Chiama il numero gratuito
800 98 04 38

Come pulire il marmo macchiato

I pavimenti in marmo sono i più diffusi tra le nostre abitazioni. Si tratta di un materiale resistente, ma che può assorbire sostanze ed essere intaccato da macchie spesso difficili da rimuovere. Ecco una guida pratica su come pulire il marmo macchiato.

Come pulire il marmo macchiato superficialmente

Le macchie possono intaccare il nostro pavimento in marmo. Se si tratta di tracce superficiali si può agire con acqua e sapone neutro, mentre per macchie più resistenti è invece consigliabile diluire dieci gocce di ammoniaca per litro d’acqua e strofinare il pavimento con una spazzola morbida, premurandosi di risciacquare il tutto una volta terminata la pulizia. Ricordatevi di proteggere mani e viso durante l’operazione, per evitare il contatto con la sostanza.

Come pulire il marmo macchiato: le incrostazioni

Le incrostazioni depositate sul nostro pavimento possono essere eliminate con una spatola da strofinare delicatamente e con attenzione sulla superficie, oppure attraverso l’utilizzo della polvere di pomice da passare sul pavimento con un panno umido. In questo modo sarà possibile rimuovere le incrostazioni e le impurità, per procedere poi con il risciacquo di acqua distillata da asciugare con un panno.

Come pulire il marmo: le macchie difficili

Ci sono macchie ben resistenti ai metodi che vi abbiamo appena elencato. La soluzione può essere quella di servirsi di prodotti specifici disponibili in commercio, oppure rimediare con l’utilizzo della fecola di patate. E’ infatti un’ottima soluzione per le macchie di unto e grasso che possono penetrare nel marmo e creare aloni. La fecola va applicata sulla macchia e lasciata agire per diverse ore, così che assorba a dovere l’unto. Anche in questo caso, è consigliabile provvedere al lavaggio una volta terminata l’operazione. Infine, vi suggeriamo di stendere della cera sulle superfici in marmo trattate e pulite, così da garantire la lucentezza del marmo, attraverso i prodotti facilmente reperibili in commercio.

My CMS sign up form


Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur excepteur sint occaecat cupidatat non

My CMSlogin form